Voceto

ultimo aggiornamento 20 Gennaio 2020

42.634°N – 13.324°E.

Le coordinate geografiche del nostro cuore.
Voceto – un pugno di case sulla strada che porta alla montagna – è una delle 69 ville di Amatrice, distante dal paese reatino non più di 3 km. 

L’abitato, che prima del devastante terremoto del 2016 contava circa un centinaio tra abitazioni e caseggiati agricoli, ha un’origine antichissima: le prime tracce risalgono infatti, al 50 d.C

Voceto, breve storia di un avamposto

Non esiste una testimonianza scritta dei primi secoli di vita del paese ma, la posizione, sulla strada che oggi porta a San Martino e poi, verso la montagna, fa supporre che Voceto fosse l’ultimo abitato in cui i pastori potevano fermarsi prima di portare le bestie ai pascoli montani. 

Le prime notizie storiche risalgono, all’incirca, alla seconda metà del XV secolo; i libri parrocchiali della Chiesa di Santa Savina raccontano di famiglie residenti, dedite per lo più alla pastorizia e all’allevamento di bovini e di alcune botteghe in attività come il forno. 

Oggetto di una massiccia emigrazione, iniziata negli anni 50 del Novecento, Voceto è rimasto una meta privilegiata del turismo di ritorno. La maggior parte delle case del paese, riconvertite in abitazioni di vacanza, vengono riaperte ogni anno per i mesi estivi e i principali periodi di festa più che raddoppiando il numero dei residenti

Il terremoto del 2016 ha distrutto l’80% delle abitazioni e ha danneggiato gravemente la Chiesa di Santa Savina. 

Video tratto dal progetto Lo stato delle cose

Voceto: lo stato delle cose 

Nel 2017 alcune frazioni di Amatrice sono state sottoposte a controlli per determinare il rischio idrogeologico. L’esito dei controlli, per Voceto, è stato negativo. Contestualmente il paese è rientrato nell’elenco delle frazioni oggetto di interventi di demolizione e smaltimento delle macerie. Svoltesi durante l’estate del 2018, le operazioni si sono concluse all’inizio del 2019 con la rimozione ufficiale della zona rossa, la messa in sicurezza delle aree perimetrali delle case e il ripristino parziale dell’illuminazione pubblica.


Sulla nostra pagina Facebook trovate tutte le informazioni aggiornate sullo stato di Voceto e sui progetti che lo riguardano.

Vuoi saperne di più sulla storia del paese e ricevere la bibliografia aggiornata dei saggi e testi che ne parlano?  Scrivi a amicidivoceto@gmail.com