L’Associazione Amici di Voceto

ultimo aggiornamento 20 Gennaio 2020

Amici di Voceto nasce nel 2009, come associazione senza fini di lucro. Il suo scopo, sancito dallo Statuto associativo, è quello di tutelare la storia del paese attraverso iniziative di  promozione delle tradizioni e conservazione dell’identità. 

L’Associazione opera nei seguenti settori:

  • Patrimonio artistico
  • Patrimonio storico – edilizio
  • Ambiente, territorio e paesaggio

La struttura dell’Associazione è ispirata a principi di solidarietà, trasparenza e democrazia che consentono l’effettiva partecipazione dei soci alla vita dell’Associazione, in forma volontaria. Chiunque, previo pagamento di una quota associativa con rinnovo annuale, può diventare socio di Amici di Voceto. 

L’Associazione ha in gestione un terreno denominato la Chiusa. Questo spazio, fornito di energia elettrica, di un bagno e di una punto barbecue, viene utilizzato per organizzare pranzi ed iniziative associative ed è il punto di ritrovo degli abitanti del paese in situazioni di emergenza. 

Dopo il terribile terremoto del 2016 che ha distrutto la Chiesa di Santa Savina e l’80% delle abitazioni del Paese, l’Associazione si fa promotrice di progetti e iniziative volte a ripristinare, per quanto possibile, il sentimento di appartenenza a Voceto e di mantenere agibile la Chiusa.
Dal 2017 anche la messa per la ricorrenza del Santo patrono viene officiata negli spazi dell’Associazione. 


Le quote associative, sono, a tutt’oggi l’unica forma di sostentamento della nostra Associazione.
Vengono utilizzate per pagare le utenze e la manutenzione della Chiusa e, se sufficienti, per organizzare momenti associativi. 

Se volete sostenerci, iscrivetevi ad Amici di Voceto!
La quota vi permetterà di partecipare a tutte le nostre iniziative e di ricevere una tessera stampabile personalizzata. 

Inviate una mail a info@amicidivoceto.it indicando nome e cognome per ricevere il kit informativo.
Sulla nostra pagina Facebook trovate tutte le informazioni aggiornate sulle iniziative dell’associazione.

Siete già soci di Amici di Voceto e volete rinnovare l’iscrizione? Potete farlo in un attimo tramite bonifico online utilizzando queste credenziali:

IBAN: IT69X0311173470000000091257

Intestazione: Associazione Amici di Voceto

Causale: nome e cognome del socio. In caso di bonifico che comprende più soci (es. socio + socio familiare) vi chiediamo di inserire nella causale anche i dati dei familiari compresi nella quota versata.

Quando la banca avrà registrato il pagamento, invieremo la ricevuta al vostro indirizzo e-mail o via Whatsapp, al numero di telefono, insieme alla tessera stampabile dell’associazione.


Documenti utili

Qui abbiamo raccolto tutta la documentazione prodotta dall’associazione Amici di Voceto. Clicca sul nome del documento per visualizzarlo o scarica la versione .pdf attraverso il pulsante download.
Lo statuto che trovi in questo elenco è quello attualmente in vigore.
I verbali sono ordinati dal più recente.