L’ associazione

L’associazione Amici di Voceto nasce nel 2009 per iniziativa di alcuni abitanti del paese.

Con l’azione diretta, personale e gratuita dei propri aderenti, opera nei seguenti settori:

• Patrimonio artistico
  • Patrimonio storico-edilizio
  • Ambiente, territorio e paesaggio

L’Associazione ha i seguenti scopi: tutelare e valorizzare il patrimonio storico-culturale, artistico e paesaggistico di Voceto, far conoscere e tramandare le tradizioni locali, sviluppare il senso di appartenenza al territorio e migliorare, per quanto possibile, la qualità della vita nella Villa.

Gli scopi dell’Associazione vengono realizzati attraverso l’impegno dei soci, che mettono a disposizione della comunità, a titolo gratuito, le loro abilità e competenze.

La sede dell’Associazione si trova nel territorio di Voceto (località “La Chiusa”); si tratta di un terreno, messo a disposizione gratuitamente da uno dei soci, che è stato nel tempo attrezzato con strutture ricreative (ampio gazebo con tavoli e panche, forno, parco giochi per bambini, ecc.) e dotato di impianto idraulico ed elettrico.

Una volta all’anno, generalmente in estate, si riunisce l’assemblea dei soci, che è chiamata ad approvare il bilancio ed a deliberare sulle attività ed iniziative proposte dal consiglio direttivo; questo viene eletto dall’Assemblea e rimane in carica 3 anni.

Consiglio direttivo

L’attuale consiglio direttivo dell’associazione Amici di Voceto è stato eletto durante l’assemblea dei soci del 22 ottobre 2017.

Ne fanno parte:

Massimiliano Corti (Presidente)

Francesco Caccamo (Vice Presidente)

Maria Marchioni (Tesoriera)

Daniela Adriani (Consigliera)

Anna Paola Trasmondi (Consigliera)

Dopo il terremoto, il 1 ottobre 2017 (con regolare votazione dei proprietari di abitazioni della frazione) l’associazione Amici di Voceto è stata scelta come interlocutore con l’Amministrazione Comunale di Amatrice.

Ne rappresentano gli interessi tre soci, eletti durante l’assemblea del 22 ottobre 2017.

Lucia Marchioni

Alfredo Carrara

Ivo Giaccherini

Verbale dell’ultima riunione dell’Associazione: